Migliori asciugatrici a condensazione

L’asciugatrice è un elettrodomestico usato per asciugare la biancheria e in Italia si sta sviluppando sempre di più. L’asciugatrice a condensazione è la prima categoria che è arrivata sul mercato e al giorno d’oggi è ancora molto richiesta. Questi apparecchi si caratterizzano in due diverse categorie a condensazione:

  • Con resistenza
  • Con pompa di calore

Nel primo caso ovvero con resistenza, la struttura è principale ed è formata dalla vasca, da una resistenza, e da una ventola. Non è necessario nessuna gestione, ha un costo iniziale basso e il consumo energetico invece è di quantità elevata. Nei modelli con pompa di calore la struttura è molto più evoluta e ampia, oltre alla vasca è compreso un impianto frigorifero e da un motore simile al condizionatore. In poche parole funziona come se fosse un condizionamento dell’aria, ma con il compito di riscaldare.

Migliori asciugatrici a condensazione

Come funziona l’asciugatrice a condensazione ?

Questo elettrodomestico funziona in modo molto semplice. Al suo interno come già accennato è presente una vasca dove mettere i panni e che può essere rimossa, una resistenza elettrica che crea calore, e quest’ultimo viene diffuso all’interno del cestello e da una ventola, e così il bucato si asciuga. Lo spazio infatti è appartato in modo da contenere il calore, e il continuo ruotare del cestello permette di ventilare in questo modo i panni. Al termine del processo l’acqua viene concentrata e riunita in un recipiente adatto da scaricare ad ogni ciclo. Se invece la macchina è connessa ai tubi di scarico, l’acqua verrà infiltrata tramite un tubo regolare di scarico idraulico.

Asciugatrici a condensazione: ecco i migliori modelli 

Ora vediamo quali sono i migliori modelli più venduti e li potete trovare tutti online su Amazon.

Candy CS C9LF-S

L’asciugatrice Candy CS C9LF-S è a condensazione, ha un cestello da 9 kg ed è tra le più vendute. E’ di libera installazione e si può asciugare il bucato con l’efficienza energetica di classe B. E’ dotata di una carica frontale e si può posticipare l’avviamento fino a 9 ore. Include la funzione Smart Match di Candy e in questo modo l’elettrodomestico può comunicare con la lavatrice Smart se è collegata alla stessa linea Wi-Fi distinguendo il tipo di capi che si sta lavando, facendo così si possono ottenere consigli per quanto riguarda l’asciugatura una volta terminato il lavaggio. Si può anche tenere controllata la temperatura e il movimento del cestello.

Utilizzando il processo di check-up si può controllare la condizione dei filtri, il serramento della porta, il sistema di asciugatura, di ventilazione, il motore e il sistema del raccoglimento dell’acqua. In caso di eventuali problemi si può utilizzare l’app Candy simply-Fi che aiuta a riconoscerli e a trovare un rimedio. Si differenzia dai soliti modelli anche per l’apertura della finestra che è 3,5 cm più alta. Scegliendo questa tipologia si può posticipare la partenza fino a 24 ore e farla partire la notte, così si può trarre vantaggio dei consumi più bassi, ma anche quando si è al lavoro o fuori, in modo da trovare il bucato già pronto al proprio rientro.

E’ incluso il pulsante Smart che offre un grado ottimo di umidità, ma anche un movimento intervallare del cestello, e così facendo le pieghe e gli intrecci saranno molti di meno e si riduce anche il tempo dello stiramento. Una funzione principale che possiede, è My Statistics, si possono controllare i programmi che vengono utilizzati più spesso e migliorare le prestazioni. E’ dotata della tecnologia NFC, si possono controllare tutte le attività dal proprio cellulare e avere accesso a tantissime funzioni, come aggiungere cicli per ogni necessità, o lo smart check up. Infine, ma non di importanza, è presente un nuovo sensore “kg detector” che indica il numero di indumenti presenti nel cestello e adegua automaticamente il processo di asciugatura al carico attuale.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Electrolux EDH4084GOW

La tecnologia di questa macchina Electrolux EDH4084GOW a risparmio energetico emana temperature più basse rispetto ai soliti modelli. I capi conservano la loro forma e durano a lungo. Si avrà sicuramente un notevole risparmio visto la sua alta efficienza energetica A++ e la durata, la serietà e le prestazioni sono assicurate. La porta può essere normalizzata durante l’installazione in quattro posizioni diverse. E’ Inclusa la funzione della partenza ritardata, infatti si può inserire l’ora che si preferisce e lasciare che l’apparecchio funzioni, anche se si è fuori casa. La garanzia di 10 anni con questa macchina è assicurata.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 21%
Electrolux EDH4084GOW Asciugatrice a Condensazione, 8kg, 67 Decibel, Classe Energetica A++, Bianco
  • Tecnologia a pompa di calore: consumi e temperature più bassi durante l'asciugatura
  • Motore Inverter: massima silenziosità e lunga durata

Smeg DHT81EIT

Smeg DHT81EIT ha la qualità che lo differenzia grazie al cestello che riesce a contenere fino a 8 kg di panni. E’ dotato di un design esteticamente molto bello e comodo per inserire coperte e lenzuola. Sono inclusi 16 programmi diversi che variano da quelli classici ad altri creati appositamente, ad esempio c’è il programma per le camice o per i vestitini dei neonati. Ha un timer integrato e permette di scegliere quando far partire il macchinario, in questo modo anche mentre si è impegnati a far altro o si è fuori di casa i panni possono asciugarsi lo stesso. Possiede un grande display a Led dove appaiono le informazioni e le impostazioni.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Beko DRX837WI

Beko DRX837WI è un elettrodomestico che aiuta davvero tanto. Semplice da usare, intuitivo, rapida asciugatura e panni perfetti. Ha un design con motore brushless che offre un grande risparmio energetico nella bolletta. Grazie alla tecnologia di questo prodotto i colori dei vestiti con la sua nuova asciugatura non vengono alterati. Vengono asciutti da un sistema di aria condizionata e così facendo è molto utile anche energicamente. Possiede il vetro curvilineo dell’oblò e il sistema AquaWave, che tratta l’abbigliamento delicatamente perfezionando la sua asciugatura. Include il ”Programma Silenzioso” che permette di far funzionare l’asciugatrice anche mentre si fa altro o si sta riposando senza creare nessun disturbo. Ha una capacità di asciugatura di 8 kg e si può posticipare la partenza fino a 24 ore dopo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Candy CSO C10DG-S

La Candy CSO C10DG-S è un apparecchio a condensazione. E’ di libera installazione, ha un carico di 10 kg e un consumo di efficienza energetica B. Prevede un ciclo di 180 minuti e ha il recipiente per l’acqua in basso, di plastica dura con cestello Galvanized e la programmazione è molto semplice, simile a quella di una lavatrice. Si può anche collegare alla linea Wi-Fi e anche del Bluetooth. Un altro beneficio che offre questo ottimo prodotto è la possibilità di poter scegliere tra 7 programmi e quindi garantisce una grande vasta scelta. Inoltre si può anche programmare la partenza ritardata fino a 24 ore dopo, un ottimo vantaggio per chi è fuori casa e al proprio rientro vuole trovare tutti i panni già belli asciutti.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Candy CSO C10DG-S Asciugatrice a condensazione, 10 kg, Colore Bianco [Classe di efficienza...
  • Tecnologia Condensazione
  • Set completo di 7 cicli rapidi pensati per soddisfare le esigenza quotidiane di asciugatura

Guida all’acquisto di una asciugatrice a condensazione

Sul mercato si trovano tante tipologie di asciugatrici a condensazione, e tra le caratteristiche principali da tenere in considerazione non può mancare:

  • Il livello di capienza, infatti per decidere quale modello acquistare bisogna prima valutare l’uso che si fa, e di certo chi ha tanto bucato da fare è preferibile scegliere una macchina con un cestello minimo di 8 kg. Chi invece è una coppia o vive da solo può optare anche per una capienza più ristretta.
  • Le dimensioni, sono un grande vantaggio perchè il macchinario si può mettere ovunque e senza essere connesso al tubo dell’acqua. Si trovano anche tante tipologie di diverse misure adatte al luogo dove si vive. E’ consigliabile scegliere un elettrodomestico dalle giuste misure così da non avere in un secondo momento problemi a muoversi in casa propria.
  • Le sue funzioni. Si può dire che i modelli più semplici sono ottimi per chi vuole asciugare in fretta ed essendo essenziali non sono forniti da diverse funzionalità e non vanno bene per tutti i tipi di abbigliamento. Nei modelli più costosi invece c’è tanta più scelta, ad esempio si può scegliere la pulizia in automatico.
  • La rumorosità, che considerando quando far asciugare i panni si può decidere di prendere un apparecchio con modalità silenziosa e farlo partire in ogni momento della giornata.