Le asciugatrici rappresentano un valido alleato nelle faccende domestiche in virtù di un nutrito pacchetto di funzionalità che le caratterizzano. In quest’ottica esse spiccano per una serie di vantaggi sul piano delle prestazioni. In particolar modo si fanno notare per la possibilità di regolare la temperatura in base ai panni da asciugare. Ciò vuol dire che a seconda della sensibilià del capo ad una determinatata temperatura possiamo variarare l’asciugatura in modo da salvaguardare la resistenza del tessuto.
Segue un meccanismo di autospegnimento che si rivela determinante per assicurare un risparmio energetico. Ciò che però pone questi elettrodomestici su uno scalino superiore è la loro praticità d’uso potendo fare affidamento su una serie di migliorie funzionali che rendono l’asciugatura un gioco da ragazzi. In questo scenario si fa notare non solo la presenza del segnalatore acustico che annuncia il termine del ciclo, ma anche l’uso di un pratico display che ci consente con pochi gesti di cambiare le impostazioni correnti.
Seguono una serie di indicatori che di fatto alzano la posta in gioco come quello di progresso, utile per visualizzare il progresso del ciclo in corso. Senza dimenticare la funzione memoria per conservare le ultime impostazioni utilizzate e il sensore di umidità che consente alla macchina di regolare automaticamente il proprio funzionamento.
A ciò si aggiungono una serie di opzioni migliorative che permettono a tutti di usare questi prodotti in maniera semplice e intuitiva: dalla pulizia automatica dei filtri e/o del condensatore alla funzione antirumore con lo scopo di ridurre al minimo le vibrazioni dell’asciugatrice in azione. Tenendo bene a mente che questi modelli consentono una selezione del livello di asciugatura aumentando il loro livello di personalizzazione. In siffatto contesto le asciugatrici permettono di velocizzare le faccende domestiche in virtù del loro rapido funzionamento che di fatto ci consente di continuare a svolgere le altre operazioni di pulizia.
Quali sono le migliori asciugatrici?
Ultimo aggiornamento 2023-03-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Siemens WT48Y7W9II
Abbiamo deciso di iniziare con questo modello in virtù del suo interessante potenziale tecnico. Su questa lunghezza d’onda può fare affidamento su un’alta capacità di carico (9 kg) con un sistema a pompa di calore e con condensatore che si rivela molto vantaggioso sul piano funzionale. Sul piano tecnico poi può fare affidamento su una una vaschetta di raccolta della condensa, che all’occorrenza può essere usata come scarico esterno.
Inoltre per ciò che riguarda i consumi energetici, essi sono molto bassi, se li rapportiamo alle dimensioni del cestello (175 kWh/anno). Infatti questo macchinario si colloca in fascia energetica A+++-10%. Con tali premesse questo modello si rivela adatto alle famiglie e ai nuclei abitativi medio-grandi di massimo 5/6 persone in virtù della sua comprovata capacità funzionale con la possibilità di combinare i 13 programmi di asciugatura. Senza dimenticare la facile manutenzione della macchina per via del carattere autopulente del condensatore.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Classe Energetica: A+++
- Larghezza: 60 cm
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Smeg DHT73LIT
Ciò che pone questo modello su uno scalino superiore è il suo incredibile rapporto qualità/prezzo. Ragion per cui ad un costo ragionevole possiamo acquistare un’asciugatrice dalla notevole efficienza. La sua praticità è sotto gli occhi di tutti dato che l’avvio può essere comodamente regolato con i timer come anche la temperatura. Inoltre esso consente di diversificare il suo uso attraverso diverse programmazioni preimpostate a seconda dei capi.
Sul piano puramente funzionale non possiamo di certo lamentarci dato che il suo lavoro è piuttosto rapido con solo 158 minuti per ciclo. In quest’ottica con i suoi 7 kg questo modello può considerarsi un’asciugatrice ideale per una famiglia di dimensioni medie potendo soddisfare appieno le loro disparate esigenze sul piano delle prestazioni.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Classe Energetica: A+++
- Profondità: 60.9 cm
Ultimo aggiornamento 2023-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Candy CS4 H7A1DE-S
Questo modello ha conquistato rapidamente il mercato per via un eccellente rapporto tra le dimensioni ridotte e la capacità di carico media. In tal senso la sua forza sta tutta nella sua efficienza energetica. Esso infatti appartiene alla classe di efficienza è A+ per un consumo annuo stimato intorno ai 269 kWh. Ciò che però seduce di questo modello è l’ampia varietà dei suoi programmi dedicati ai diversi tipi di tessuti.
In questo modo possiamo variare il suo funzionamento a seconda delle nostre esigenze. In quest’ottica una funzione che ci ha molto colpito è quella relativa alla possibilità connettere l’asciugatrice tramite un’apposita applicazione per smartphone con l’opportunità di determinare dal dispositivo l’avvio ritardato programmabile fino a 24 ore prima dell’avvio del ciclo. Concludendo questo modello piace agli utenti per una serie di vantaggi funzionali ma soprattutto per le sue dimensioni compatte che si rivelano fondamentali per chi ha poco spazio in casa.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- CONNETTIVITÀ NFC: Con l'App Simply-Fi potrai interagire con l'Asciugatrice Smart Candy, ricevere consigli utili e scaricare programmi e funzionalità aggiuntivi
- EASY IRON: grazie alla funzione Easy Iron, in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre le pieghe, stirare diventerà un gioco da ragazzi
Ultimo aggiornamento 2023-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Samsung DV70M50201W
Questo modello in oggetto viene considerato uno dei migliori della sua categoria di appartenenza. Stiamo parlando di un’asciugatrice a condensazione che funziona grazie all’impiego della pompa di calore. Ciò vuol dire che durante il funzionamento il vapore acqueo creato dall’asciugatura dei capi viene trasformato in acqua che si riversa in un apposito serbatoio. Ciò che però la rende appettibile è la sua efficienza energetica che si rivela abbastanza elevata. In quest’ottica i consumi annui vengono stimati attorno ai 211 kWh, con un valore abbastanza ridotto considerando la capacità di carico massima di 7 kg.
Le numerose opzioni poi da regolare e variare a seconda della natura dei tessuti confermando la sua versatilità di fondo. In tal senso troviamo anche la funzione di diagnostica tramite smartphone che si rivela perfetta per risolvere eventuali malfunzionamenti. In quest’ottica spicca per il suo funzionamento pratico e intelligente con cui si pone alla portata di tutti indipendentemente dalla dimestichezza maturata con questo genere di elettrodomestico.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- La tecnologia Pompa di Calore offre una soluzione più efficiente e delicata per asciugare gli abiti
- Con Smart Dry Sensor la durata di ogni ciclo di asciugatura è calibrata dai sensori intelligenti offrendo ottime asciugature
Ultimo aggiornamento 2023-02-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Electrolux RDH3874GDE
Completiamo la nostra lista con un modello di cui sentirete molto parlare in virtù della sua rinomata efficienza funzionale. Innanzitutto questa asciugatrice può vantare una capienza del cestello di 7 kg, un valore che si rivela perfetto non solo per le esigenze dei single ma anche per le famiglie di piccole dimensioni, laddove però il ciclo di asciugatura a pieno carico può essere effettuato solo con i capi in cotone.
Per ciò che concerne le funzioni possiamo fare affidamento su un pratico display caratterizzato dalla presenza di pulsanti touch, che consentono rapidamente di regolare il grado di asciugatura e il tempo e l’avvio ritardato. Non tutti i modelli appartenenti a questa categoria hanno in dotazione un oblò XXL che permette di monitorare al meglio il processo di asciugatura in tempo reale. In ultima analisi i consumi sono abbastanza ridotti con un consumo annuo di circa 211 kWh, e un’appartenenza ad una classe di efficienza energetica A++, una classe di condensazione B e il tempo medio di asciugatura 134 minuti.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
Ultimo aggiornamento 2022-10-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Migliori marche asciugatrici
- Bosch
- Miele
- Whirlpool
- ElectroLux
- Aeg
- Beko
- Samsung
- HotPoint Ariston
- Candy
- LG
Asciugatrice Bosch
Le asciugatrici Bosch hanno una marcia in più sia sul piano funzionale che su quello puramente tecnico. Esse infatti possono fare affidamento sul lavoro di una pompa di calore che non contribuisce a riscaldare l’aria con resistenze elettriche ad alto consumo energetico come succede nei modelli tradizionali. Nelle asciugatrici Bosch la pompa di calore si configura come un componente innovativo impegnata a riutilizzare l’aria di scarico calda e quindi a reinvestire l’energia generata per assicurare la buona riuscita del processo di asciugatura successivo.
Di conseguenza grazie ad esse possiamo garantire cicli di asciugatura efficienti e continuativi nel pieno rispetto dell’ambiente. Un altro aspetto che caratterizza il loro lavoro è la possibilità di diversificare il loro utilizzo a seconda della natura dei capi che dobbiamo trattare. In questo modo esse permettono di salvaguardare i tessuti nella fase di asciugatura.
Bosch Serie 8 WTW855R9IT Libera installazione Carica frontale 9kg A++ Bianco asciugatrice
Questo modello è uno dei più venduti tra tutti quelli immessi sul mercato dalla Bosch. Le ragioni di questo successo commerciale sono molteplici e da imputare al suo incredibile potenziale tecnico con il quale assicura le massime prestazioni. Sul piano strutturale può assicurare un funzionamento a carica frontale che si rivela molto pratico per tutti. Il rivestimento esterno è caratterizzato da un oblò di vetro, utile per controllare il progressivo ciclo in corso. In questo modo abbiamo sempre tutto sotto controllo.
Per ciò che concerne la parte tecnica e cioè quella legate alle sue prestazioni, questo modello lascia davvero il segno, dato che può contare sulla sua appartenenza alla classe di efficienza energetica: A++, potendo fare affidamento su una tecnologia a pompa di calore meccanismo a vapore. Completa la lista dei suoi vantaggi la sua capacità di carico con la possibilità di variare l’intensità di asciugatura a seconda delle proprie esigenze e quindi in relazione alla tipologia dei tessuti da trattare.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Consegna su strada gratuita per I prodotti con un peso inferiore a 60kg e consegna al piano gratuita per i prodotti con un peso superiore ai 60kg
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice Miele
Le asciugatrici Miele puntano su un tipo di trattamento delicato dei capi. In tal senso la loro forza sta proprio nel rispetto dei tessuti attraverso una serie di programmi mirati il cui scopo è quello di asciugare senza danneggiare le trame dei capi. Inoltre si pongono in una dimensione superiore per ciò che concerne il rilascio di umidità, complice un’efficiente tecnologia di asciugatura ad alta resa che assicura la distribuzione di una percentuale limitata di umidità nell’ambiente. Sempre più utenti scelgono le offerte della Miele consapevoli della loro durata nel tempo.
In quest’ottica esse possono fare affidamento su un funzioanmento a pompa di calore con la quale assicurano massimi requisiti in termini di qualità e affidabilità. Tutto merito della tecnologia EcoDry con cui andrete a risparmiare per tutta la durata di vita dell’asciugabiancheria per via del minimo consumo energetico.
Miele TDB230WP Active Asciugatrice a pompa di calore
Questo modello della Miele risulta molto apprezzato tra gli utenti on line, specie tra coloro che non hanno dimestichezza. In particolare esso si fa notare per una comprovata praticità d’uso complice un filtro anti-impurità che si rivela davvero una soluzione ottimale. Esso è in grado di contrastare le fastidiose impurità in modo da assicurare un trattamento sicuro ed efficiente in breve tempo.
In quest’ottica il filtro lanugine si rivela molto comodo. In pratica quando si accende la spia con testo “Pulire condutture dell’aria””, il filtro anti-impurità viene facilmente estratto dalla parte anteriore. In siffatto contesto la superficie piatta del filtro contribuisce a renderlo più pulito. Non è un caso che il filtro anti-impurità e la biancheria siano sempre separati. In questo modo possiamo assicurare una pulizia incredibile!
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Risparmiare per tutta la durata di vita; con filtri e scambiatore di calore senza manutenzione il consumo energetico e i tempi sono costantemente bassi
- Il bucato profuma della vostra fragranza preferita: una ventata di freschezza; così i capi non saranno solo particolarmente morbidi, ma anche piacevolmente profumati
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice Whirlpool
Le asciugatrici Whirlpool hanno il merito di coniugare efficienza funzionale e design accattivante e suggestivo. In quest’ottica si pongono non solo come dei validi alleati nell’esecuzione delle faccende domestiche velocizzando la fase di asciugatura dei tessuti, ma si attestano anche come dei meravigliosi oggetti di design che contribuiscono ad impreziosire il loro profilo estetico.
Seguono una serie di vantaggi sul piano funzionale che si rivelano fondamentali per alzare la posta in gioco in meriti alle loro prestazioni. In quest’ottica Whirlpool è sinonimo di efficienza per standard qualitativi piuttosto alti. State cercando un’asciugatrice che vi consenta di asciugare i vostri capi nel massimo rispetto dell’ambiente ma soprattutto in breve tempo. Ebbene questi modelli fanno proprio al caso vostro.
Whirlpool HSCX 80423 Libera installazione Carica frontale 8kg A++
Questo modello si fa notare per il suo interessante potenziale tecnico con cui rende la fase di asciugatura semplice e veloce. In tal senso è un ottimo modello che va incontro alle esigenze di efficienza, qualità e accessibilità della clientela, capace di coniugare standard elevati a costi contenuti. In siffatto contesto questo modello si fa notare per il suo incredibile rapporto qualità/prezzo. Ragion per cui ad un costo ragionevole possiamo mettere le mani su un modello dal notevole rilievo funzionale. Tra i suoi punti di forza spicca: una classe energetica elevata, una produzione ridotta di rumore, un design che coniuga usabilità ad un profilo estetico davvero accattivante.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- NUOVO WHIRLPOOL HSCX80423 WHIRLPOOL ASCIUGATRICE HSCX80423 WHIRLPOOL ASCIUGATRICE HSCX80423
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice Electrolux
Le asciugatrici Electrlux sono molto gettonate sul mercato. Il motivo? Esse sono in grado di ridurre i consumi energetici previsti. In questo modo risparmiamo energia e riduciamo di fatto i costi. Come le altre asciugatrici presenti in commercio esse hanno una classificazione compresa tra A e G, a seconda della loro efficienza energetica laddove la A è la migliore.
In quest’ottica questi modelli permettono di asciugare i vostri capi in maniera impeccabile sfruttando la massima potenza ma senza consumare un grosso quantitativo di energia. Questo aspetto si rivela una soluzione ottimale soprattutto per coloro che vogliono asciugare i propri capi nel massimo rispetto dell’ambiente circostante. Inoltre tale risparmio energetico si estende anche sul lato economico con bollette meno salate andando ad equilibrare il bilancio familiare mensile.
Electrolux EW9HE83S3 Libera installazione Carica frontale 8kg A+++
Questo modello si fa notare per la sua qualità tecnica con cui assicura un trattamento delicato dei vostri indumenti. Essi vengono asciugati in maniera uniforme assicurando il massimo risultato in breve tempo. Ciò è reso possibile da una distribuzione su ampi lati del vapore, in modo che si possa garantire un lavoro ben fatto. Tutto merito della sua tecnologia in grado di garantire un’efficienza funzionale sotto diversi punti di vista. In quest’ottica tutti gli indumenti vengono asciugati in modo impeccabile oltre che protetti grazie al meccanismo di surriscaldamento utile per fornire una precisione di asciugatura davvero efficiente.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Classe Energetica: A+++
- Profondità: 60 cm
Ultimo aggiornamento 2022-08-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice Aeg
Le asciugatrici Aeg sono molto amate da coloro che devono asciugare capi di diversa fattura. In quest’ottica si pongono come dei modelli versatili dal notevole carattere funzionale. Ciò vuol dire che possiamo personalizzare il loro utilizzo a seconda delle nostre esigenze: asciughiamo carichi grandi e piccoli con efficienza straordinariacon la possibilità di trattare anche capi delicati come seta e lana nella massima sicurezza e affidabilità.
Tra i loro vantaggi si fa notare sicuramente il sistema AbsoluteCare che si rivela un vero e proprio vantaggio perchè asciuga i capi con la stessa delicatezza dell’asciugatura potendo fare affidamento su un nutrito gruppo di movimenti del cesto appositamente progettati per assecondare la natura di ogni tipo di tessuto nella loro totale salvaguardia.
AEG T8DBE851 Libera installazione Caricamento frontale 8kg A+++
Questo modello si fa notare non solo per la sua libera installazione ma anche una serie di vantaggi sul piano strutturale: dalla carica frontale alla presenza di una pompa di calore, dal sistema di asciugatura con cestello di 8 kg, fino alla classe efficacia di asciugatura B con ciclo di 173 min. In quest’ottica le sue dimensioni (Larghezza: 600 mm, Profondita’: 600 mm, Altezza: 850 mm) consentono di trattare ogni genere di capo nel pieno rispetto del suo tessuto originario.
Il sistema AbsoluteCare lo pone su uno scalino superiore per via della possibilità di controllare in maniera precisa e accurata il movimento che porterà all’asciugatura potendo regolare la temperatura del ciclo in modo progressivo. Ciò lo si deve in parte ad una serie di programmi su misura utili per controllare il suo funzionamento. In questo modo non solo evita che i capi si restringono ma anche che ognuno di essi conservi la forma originale.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
Ultimo aggiornamento 2023-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice Beko
Le asciugatrici Beko spiccano per una comprovata maneggevolezza che le consente un utilizzo sempre pratico e funzionale. Per intenderci esse possono fare affidamento su un’impugnatura ergonomica del filtro che di fatto permette non solo di pulire ma anche di rimuovere la lanuggine in maniera veloce. Il tutto gestibile in maniera semplice e intuitiva in modo da consentire a tutti un facile accesso al di là della loro dimestichezza con questo genere di prodotti.
Inoltre queste asciugatrici si rivelano particolarmente perfette per coloro che guardano sempre al risparmio. La ragione? Ebbene sono caratterizzate da un avvio del ciclo di lavaggio ritardato magari per approfittare delle fasce orarie più convenienti in modo da personalizzare il loro utilizzo.
Beko DRX722W Libera installazione Carica frontale 7kg A++
Se state cercando un modello che vi consenta di trattare in maniera delicata i vostri capi allora dovete puntare su questo in oggetto: esso offre un trattamento efficiente nel pieno rispetto delle trame e dei tessuti. Tutto merito del potenziale del suo cestello in acciaio inox, dal design testato in grado di garantire un lavoro più gentile su ogni tipo di tessuto rispettando le fibre più delicate.
Tra i suoi vantaggi si fa notare la presenza di un serbatoio in grado di contenere fino a 5,4 litri d’acqua con la possibilità di collegarlo direttamente allo scarico. In questo modo il lavoro di asciugatura avviene in maniera automatica. Senza dimenticare la possibilità di usufruire del programma veloce che permette di avere le proprie camicie pulite in soli 30 minuti. In siffatto contesto ci troviamo di fronte ad un modello sicuro, pratico ed efficiente alla portata di tutti.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Beko - DRX722W - Asciugatrice - 7kg A++ - pompa di calore - 15 programmi
Ultimo aggiornamento 2023-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice Samsung
Le asciugatrici Samsung sono tra le più vendute in commercio perchè capaci di coniugare efficienza, funzionalità, praticità e sicurezza. La loro forza sta tutta nella loro tecnologia e in particolare nei loro sensori in grado di controllare in tempo reale l’avanzare del processo. In questo modo possiamo calibrare i parametri con lo scopo di ottimizzare la sua azione d’asciugatura.
In quest’ottica si pongono come dei modelli facilmente personalizzabili e quindi versatili. Per intenderci nel sistema integrato sono presenti numerosi indicatori che ci avvisano al momento se dobbiamo cambiare il filtro, oppure effettuare la pulizia periodica o intervenire a causa di un problema imprevisto. Per questo motivo continuano a conquistare il mercato.
Samsung WW80K4430YW/ET AddWash Lavatrice, 8 kg, 1400 Rpm
Questo modello in oggetto è in grado di assicurare un elevato livello di prestazioni complice una tecnologia all’avanguardia che consente allo stesso tempo un utilizzo semplice e intuitivo, in modo che tutti possano accedere al suo pratico funzionamento. In siffatto contesto questo modello consente di inserire in maniera rapida capi in qualsiasi momento del lavaggio in lavatrice contribuendo ad aumentare il suo livello di personalizzazione.
Tutto merito della sua tecnologia Ecolavaggio in grado di garantire un pulito ottimo anche a basse temperature. Quello che però ci ha convinto su tutta la linea è il lavoro del suo motore Digital Inverter in grado di sfruttare i suoi solidi magneti per assicurare risultati eccellenti in maniera silenziosa ed efficace.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Samsung AddWash ti consente di inserire in maniera semplice e rapida capi o detergente in qualsiasi momento del lavaggio in lavatrice
- La tecnologia Ecolavaggio offre un pulito ottimo, anche a basse temperature
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice Hotpoint Ariston
Se cercate un’asciugatrice che ami davvero i vostri capi allora dovete optare per un modello Hotpoint Ariston in grado di assicurare un trattamento delicato a seconda della trama e del tessuto del singolo abito. Questo aspetto si rivela molto vantaggioso perchè consente di diversificare il suo uso a seconda delle esigenze degli utenti. Da qui deriva uno dei suoi principali punti di forza: la versatilità.
Nello specifico questi modelli permettono di gestire con molta semplicità l’asciugatura di differenti capi senza danneggiarli minimamente. Il tutto gestito in tempi brevi in modo da poter indossare subito dopo il determinato capo, soprattutto se si tratta di una camicia, specie se si ha poco tempo a disposizione.
Hotpoint-Ariston AQC9 4F5 T/Z1
Questo modello in oggetto rappresenta tutto quello che possiamo trovare in un’asciugatrice Hotpoint Ariston. In quest’ottica è in grado di assicurare una libera installazione per un tipo di carica frontale con cui garantisce un utilizzo maneggevole. Sul piano funzionale poi con il suo sistema di asciugatura a condensa assicura il massimo vantaggio. Complice i suoi accessori integrativi in grado di alzare la posta in gioco: dalla capacità cestello di 9 kg, alla classe efficacia di asciugatura di B, dal ciclo di 260 min fino alla classe efficienza energetica di A+. Senza dimenticare il suo consumo energetico pari a 2,79 kWh.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Classe Energetica: A+
- Profondità: 63 cm
Ultimo aggiornamento 2023-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice Candy
Le asciugatrici Candy consentono di asciugare il vostro bucato nel massimo dell’efficienza energetica con un notevole ridimensionamento della bolletta mensile. Di conseguenza non solo assicuriamo un’asciugatura precisa e uniforme, ma risparmiamo anche sul piano economico. Questa combinazione di vantaggi si rivela un grande punto di forza che nel corso del tempo ha contribuito al loro successo commerciale. In questo scenario questi prodotti dimostrano un ottimo rapporto dimensioni/capacità di carico con tempistiche di asciugatura personalizzabili con lo scopo di adattarle a seconda delle nostre personali necessità.
Candy CS4 H7A1DE-S
Con la sua capacità massima di 7 kg soddisfa le esigenze di coppie e singoli potendo fare affidamento sulla sua appartenenza alla classe di efficienza è A+ con un consumo annuo intorno ai 269 kWh. Ciò che però rende questo modello uno dei migliori della sua categoria è la presenza di numerosi programmi dedicati ai diversi tipi di tessuti. Tenendo bene a mente che questa asciugatrice può fare affidamento su un’apposita applicazione per smartphone con cui attivare l’avvio ritardato programmabile fino a 24 ore prima dell’avvio del ciclo. Senza dimenticare i vantaggi legati alle sue dimensioni compatte per un utilizzo più pratico e maneggevole.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- CONNETTIVITÀ NFC: Con l'App Simply-Fi potrai interagire con l'Asciugatrice Smart Candy, ricevere consigli utili e scaricare programmi e funzionalità aggiuntivi
- EASY IRON: grazie alla funzione Easy Iron, in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre le pieghe, stirare diventerà un gioco da ragazzi
Ultimo aggiornamento 2023-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice LG
Le asciugatrici LG assicurano una pulizia e un’asciugatura superiore alle aspettative attraverso un meccanismo di vaporizzazione veloce ed ecologico. Nello specifico esse offrono il massimo rispetto per il nostro bucato consentendo di variare il grado di asciugatura a seconda della trama e del tessuto del nostro capo. Questo succede perchè le fibre durante la fase di asciugatura vengono distese proprio per assicurare la massima morbidezza. Di conseguenza se state cercando un lavoro di asciugatura preciso ed affidabile nel massimo rispetto dell’ambiente, allora questi modelli in oggetto fanno proprio al caso vostro.
LG F4J7TN1W lavatrice Libera installazione Caricamento frontale Bianco 8 kg
Questo modello risulta particolarmente interessante per una serie di interessanti vantaggi funzionali. Nello specifico può assicurare il massimo risparmio grazie alla modalità TurboWash che permette di ridurre a 59 minuti la durata di un normale programma di lavaggio. In questo modo assicuriamo un risparmio in termini di acqua ed energia fino al 17%. Con tali premesse possiamo ottenere abiti puliti in meno tempo ma soprattutto andare a risparmiare sulle bollette. Un altro aspetto che ci ha sedotto è legato al Motion Direct Drive Lava con il quale il cestello della lavatrice si muove in 6 diverse direzioni in base al programma di lavaggio, garantendo risultati di pulito perfetti.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Classe Energetica: A+++ -40%
- Caricamento: Frontale
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Migliori tipologie di asciugatrici
- Slim
- Lavatrice Asciugatrice
- a Gas
- a Pompa di Calore
- Carica dall’alto
- A++
- da incasso
- a condensazione
- Compatta
- Piccola
- A+++
Asciugatrice Slim
Le asciugatrici Slim sono molto apprezzate per la loro compattezza e quindi possono essere collocate ovunque, con un risparmio effettivo in termini di spazio. Di conseguenza se state cercando dei modelli piccoli e compatti con cui gestire un carico limitato di capi come quelli che può avere un single, allora dovete puntare su questa tipologia di asciugatrice in oggetto. A conti fatti stiamo parlando di un formato molto comodo come le sue dimensioni ottimali soprattutto per chi ha necessità di asciugare carichi non troppo pesanti e voluminosi. In quest’ottica questi modelli permettono di asciugare i relativi capi con tempistiche di esecuzione decisamente brevi.
Smeg DHT73LIT Libera installazione Carica frontale 7kg A+++
Scegliendo questo modello ci affidiamo ad un’asciugatrice capace di assicurare il massimo vantaggio grazie alla capacità e alla qualità tecnica delle sue componenti integrate.La sua compattezza si rivela un punto di forza perchè permette di collocarla ovunque. A conti fatti siamo di fronte ad un’o
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Classe Energetica: A+++
- Profondità: 60.9 cm
Ultimo aggiornamento 2023-03-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lavatrice Asciugatrice
Scegliendo una asciugatrice di questo tipo ci affidiamo ad un modello caratterizzato da un buon getto di vapore con cui assicurare un funzionamento silenzioso ed efficiente. Questa tipologia di macchinario ha rispetto per i capi non sfibra i tessuti che dunque dopo l’asciugatura si mantengono integri e con i loro colori originari. In quest’ottica il vapore si rivela un ottimo strumento per assicurare l’igiene dei capi riducendo drasticamente la carica batterica in maniera rapida e funzionale. Ciò che però pone queste lavatrici asciugatrici dei modelli indispensabili è la loro capacità di funzionamento 2 in 1: esse lavano i capi e successivamente li asciugano con un risparmio economico ed energetico non indifferente.
Indesit – Lavasciuga XWDE 861280X WKKK IT Capacità Lav / Asc 8/6 Kg
Questo modello si fa notare per la sua duplice funzionalità: da un lato può contare su una potenza in lavaggio capace di ospitare fino a 8 chili di capi e dall’altra invece la capacità di asciugare fino a 6 chili. Questa doppia potenzialità amplia il raggio d’azione delle sue funzionalità assicurando il massimo delle prestazioni. Inoltre grazie ad un’ampia varietà di programmi di lavaggio e soprattutto potendo fare affidamento su un sistema di asciugatura ottimale possiamo sfruttare i 1.200 giri attivati al momento della centrifuga, ideale per un nucleo familiare ridotto.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Classe Energetica: A
- Caricamento: Frontale
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice a gas
Le asciugatrici a gas stanno rapidamente conquistando il mercato. Rapida crescita soprattutto nei mesi più freddi dell’anno dove asciugare i panni al sole risulta complicato dato il sopraggiungere di pioggia e umidità. In siffatto contesto bisogna optare per un modello capace di rendere i panni pronti come se fossero stati stesi all’aperto. In quest’ottica assumono un ruolo chiave i modelli a gas che si configurano come delle alternative sicure e affidabili.
Per ciò che concerne il loro funzionamento esse possono fare affidamento su un circuito compressore azionato dal gas su un motore simile a quello di un condizionatore in grado di sfruttare una piccola quantità di energia. Stiamo parlando di un impiego di 200 W, un valore modesto che influisce positivamente sulla bolletta mensile, anche perchè l’aria al suo interno viene riscaldata dal metano e non dall’elettricità.
Rinnai Asciugabiancheria a gas Dry Soft 6
Questo modello si fa notare per la sua alimentazione a metano o GPL che non incide sulla spesa di energia elettrica. In siffatto contesto esso può essere utilizzato in contemporanea ad altri elettrodomestici nella massima sicurezza e affidabilità. Sul piano della praticità può fare affidamento su un display digitale utile per la selezione dei programmi, oltre che su una serie di supporti migliorativi come un triplo filtro per i pelucchi e soprattutto per trattare i capi più delicati. La sua compattezza poi lo rende ideale per i piccoli spazi ma anche abbastanza capiente per soddisfare le esigenze di una famiglia intera.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice a pompa di calore
Le asciugatrici a pompa di calore sono da considerarsi una particolare variante della normale asciugatrice dato che il calore non viene generato dal riscaldamento dell’aria ma per mezzo appunto di una pompa di calore con cui assicura il massimo vantaggio sul piano pratico. Tale componente che solitamente troviamo nei frigoriferi, scambia il calore presente in un ambiente con quello presente in un altro permettendo di risparmiare energia. In questo modo si attiva un processo di asciugatura che si rivela particolarmente funzionale perchè mirato ad assicurare un trattamento uniforme per un lavoro preciso e accurato.
Candy CS H8A2DE-S Asciugatrice, 8 kg, Pompa di calore
Abbiamo scelto questo modello in rappresentanza di questa categoria in virtù del suo interessante potenziale tecnico. In siffatto contesto esso può davvero semplificarti la giornata, grazie ad un sistema di funzionamento personalizzato complice la scelta di cicli di asciugatura diversi in base alle nostre preferenze, con l’opportunità di ritardare la partenza fino a 23 ore. In questo modo possiamo posticipare il ciclo durante la notte, approfittando dei bassi consumi. Tra le sue funzionalità spicca anche quella di ridurre efficacemente le pieghe ma anche i grovigli per via dello speciale movimento alternato supportato da un’azione antipieghe, primo e dopo il ciclo. Con tali premesse si rivela il più gettonato della sua categoria di appartenenza.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni esigenza o check up smart, direttamente dal tuo smartphone
- EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Easy Iron in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre pieghe e grovigli
Ultimo aggiornamento 2023-01-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice carica dall’alto
Scegliendo un’asciugatrice con carica dall’alto assicuriamo la massima funzionalità dato che i capi vengono inseriti comodamente nella parte superiore senza doverli piegare o assumere posizioni poco comode. Da questo punto di vita tale tipologia di asciugatrice si rivela davvero ottimale sul piano della maneggevolezza e del comfort. Ragion per cui se usate con una certa frequenza l’asciugatrice è chiaro che questo elettrodomestico fa proprio per voi. Inoltre essa assicura una prestazione elevata dato che al termine del ciclo assicura capi asciutti e poco stropicciati, come se fossero stati asciugati al sole.
Brandt BDT562AL Libera installazione Caricamento dall’alto 6kg B
Questo modello si fa notare per maneggevolezza e praticità d’uso, due condizioni necessarie per eleggerlo uno dei migliori della sua categoria. Esso si installa facilmente e in qualsiasi spazio abitativo. Offrendo una serie di vantaggi legati alla possibilità di sfruttare al meglio il suo carico superiore, riesce a fare la differenza grazie al suo sistema di asciugatura a condensazione con capacità cestello di 6 kg. Completano la lista dei suoi meriti tecnici: la classe di asciugatura C, la durata del ciclo di 102 min, la partenza ritardata di 9 h e l’appartenenza alla classe di efficienza energetica B.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Brandt BDT562AL. Conservazione: Libera installazione
- Il tipo di carico: carico superiore.
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice A++
Le asciugatrici A++ sono particolarmente apprezzate perchè consentono di risparmiare sui consumi successivi. Di conseguenza nonostante costino di più rispetto agli altri modelli si rivelano particolarmente gettonate proprio in virtù di un risparmio economico che a lungo andare può incidere positivamente sulla bolletta dell’energia elettrica. In questo scenario la A++ permette di contenere l’uso di elettricità andando a sfruttare al meglio tutte le funzioni della asciugatrice.
A tal proposito i modelli appartenenti a questa categoria si rivelano decisamente efficienti assicurando un’asciugatura precisa e accurata in breve tempo e nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Tutti questi aspetti hanno contribuito ad accrescere il loro prestigio commerciale aprendo anche a chi ha un basso budget di partenza, consapevole del vantaggio di un ipotetico investimento. Nel tempo il denaro speso verrà recuperato dato che andrete a pagare molto meno in termini di consumi energetici.
Candy CS H10A2DE-S Asciugatrice a pompa di calore (Carico frontale 10kg A++)
Questo modello della Candy è considerato uno dei più ecologici in commercio in virù del suo ridotto consumo d’energia. In tal senso esso può fare affidamento sugli effettivi positivi della pompa di calore con il quale permette una distribuzione del calore più omogenea e ottimizzata. In questo modo non solo operiamo nel pieno rispetto dell’ambiente ma riduciamo drasticamente i costi della bolletta dell’energia elettrica.
Nel tempo stesso ci assicuriamo un’asciugatura duratura e accurata con pochi e semplici gesti. Il carico frontale offre la possibilità di controllare il suo funzionamento in modo da intervenire successivamente per fronteggiare qualsiasi tipo di imprevisto. Di conseguenza se state cercando un modello in grado di assicurare un lavoro di asciugatura preciso e veloce allora dovete puntare su questa asciugatrice in oggetto, essa vi consentirà di risparmiare sotto diversi punti di vista.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
Ultimo aggiornamento 2023-01-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice da incasso
Se avete un problema di spazio ma nello stesso volete dotarvi di un’asciugatrice in grado di asciugare in maniera rapida e funzionale i vostri capi, allora dovete optare per una delle asciugatrici da incasso in commercio. Esse consente di essere collocate in vani in modo da garantire Questa . Nel mercato ve ne sono di diversi tipi ma solo alcune sono in grado di soddisfare appieno le esigenze degli utenti. In particolare quelle della Candy sembrano avere una marcia in più in virtù di un trattamento veloce e accurato che di fatto assicura il massimo vantaggio sul piano funzionale.
CANDY Lavasciuga CBWD 8514-DS Capacità Lav / Asc 8/5 Kg Classe A Velocità 1400 Giri
Questa lavasciuga da incasso a scomparsa totale si presenta con una buona capacità di lavaggio con un’asciugatura di 8/5 kg. Sul piano tecnico può vantare una buona dotazione con una vasca in silitech, un cesto in acciaio inox, un’anta reversibile e un gruppo di piedini regolabili con cui è in grado di alzare la posta in gioco sul piano funzionale. Inoltre può contare su un nutrito pacchetto di funzioni che di fatto variano il suo utilizzo.
In questo scenario si rivela dotato di 16 programmi tra lavaggio ed asciugatura tra cui il rapido 32′ con stiro facile che consente di ridurre i tempi di stiratura. In pratica mantenendo il cesto in movimento possiamo fare in modo che i nostri vestiti vengano cullati, nel caso in cui ci dimentichiamo di toglierli dall’asciugatura. Questo vuol dire che a lavoro finito non si rischia di danneggiarli se non li rimuoviamo dal cestello. Completano la lista delle sue specidiche tecniche: la partenza differita di 3-6-9 h, le dimensioni Vano (HxLxP) di 82.5x60x57 cm, oltre alle dimensioni porodotto (HxLXP) di 82×59.6×54.1cm.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
Ultimo aggiornamento 2023-01-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice a condensazione
Le asciugatrici a condensazione si rivelano particolarmente gettonate per via del loro funzionamento pratico e sicuro. In particolare esse spiccano per il loro livello di capienza che a conti fatti diventa il criterio fondamentale nella scelta del miglior modello. Ragion per cui prima di comprarne una bisogna capire quanto bucato facciamo alla settimana in modo da renderci conto dell’effettiva frequenza di una potenziale asciugatrice. In ogni caso scegliendo un modello a condensazione risparmiamo tempo e fatica.
Smeg DHT81EIT Libera installazione Carica frontale 8kg A+
Questo modello in oggetto si configura come uno dei migliori a condensazione. Nello specifico può fare affidamento su una capacità di massimo 8 chili comodamente ospitati nel pratico e resistente cestello, assicurando fin dal suo primo utilizzo un alto livello di prestazioni. A ciò si aggiungono una serie di supporti migliorativi che consentono di semplificare ma anche di ottimizzare il suo funzionamento.
Tra questi spicca la possibilità di gestire con più facilità l’avvio e lo spegnimento tramite timer in modo da adattare le varie e diverse operazioni di asciugatura alle proprie singole esigenze. Completa la lista dei suoi vantaggi un accattivante design funzionale supportato da linee suggestive ed eleganti come quelle che circondano l’oblò che conferisce all’intera struttura un tocco estetico particolarmente gradevole.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Classe Energetica: A+
- Profondità: 61 cm
Ultimo aggiornamento 2022-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice compatta
Scegliendo un’asciugatrice compatta optiamo per un modello pratico da poter collocare in qualsiasi contesto abitativo. In commercio vi sono davvero tanti modelli con dimensioni ridotte e di conseguenza può essere ardua la scelta. In generale vi consigliamo di orientarvi verso quei macchinari che sono anche leggeri, in modo da consentire un facile trasporto ma anche per assicurare un comodo spostamento durante le operazioni di pulizia domestiche. Tra le funzioni che contraddistinguono questi modelli spicca non solo la presenza di un ciclo antipieghe grazie ad una persistenza di rotazioni a bassa velocità che di fatto evitano la formazione di pieghe, ma anche un ciclo per stiratura rapida in modo che il bucato rimanga leggermente umido.
Asciugatrice, Piccoli vestiti caldi Asciugatura Scarpe Deumidificazione Macchina calda
Questo modello si rivela particolarmente efficiente. Grazie al suo sistema multifunzionale assicura un’asciugatura rapida garantendo vestiti caldi e asciutti. I fogli caldi vengono rimossi dall’umidità e dall’aria calda, mentre i sacchetti di vestiti hanno lo scopo di ridurre la percentuale di inquinamento secondario causato dai vestiti. In siffatto contesto siamo di fronte ad un modello facile da installare e soprattutto riporre in virtù delle sue microdimensioni che consentono un utilizzo pratico e funzionale.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- L'essiccatore elettrico è adatto per condizioni di umidità, freddo e pioggia. Ti aiuta ad asciugare e rimuovere tutti i tipi di vestiti e trapunte. I vestiti appesi sulla borsa non si increspano, il...
- I panni per asciugare i vestiti caldi e asciutti possono essere utilizzati per il riscaldamento e il funzionamento multifunzione. I fogli caldi vengono rimossi dall'umidità e dall'aria calda. I...
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice piccola
Sulla stessa lunghezza d’onda dei modelli precedenti anche le asciugatrici piccole si rivelano funzionali per coloro che hanno poco spazio in casa. In questo scenario le loro limitate dimensioni vengono considerate una garanzia perchè permettono una collocazione anche in spazi angusti. Ragion per cui se avete proprio bisogno di un’asciugatrice a causa dell’ambiente troppo umido potete sempre optare per un modello piccolo ed economico.
Asciugatrice Asciugabiancheria Famiglia Piccola Alta capacità Asciugatura UV
Questo modello si rivela perfetto per coloro che hanno poche esigenze e soprattutto una frequenza ridotta di bucato da asciugare. Ecco perchè è consigliato ai single o alle giovani coppie che convivono. Analizzando poi le sue specifiche tecniche emergono una serie di aspetti decisamente interessanti, inerenti alla sua capacità di offire la massima asciugatura in breve tempo.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Utilizzare materiali ritardanti di fiamma resistenti alle alte temperature.
- Asciugatura individuale del tamburo, corpo interno in un unico pezzo
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Asciugatrice classe A+++
Le asciugatrici appartenenti alla classe di efficienza energetica A+++ sono considerate le migliori su piazza perchè consentono di risparmiare energia garantendo un minor consumo che si traduce in una bolletta mensile meno salata e più equilibrata. Sicuramente il loro costo è superiore agli altri modelli che troviamo in commercio. In compenso possiamo recuperare l’investimento in futuro pagando cifre più irrisorie rispetto a quanto siamo solitamente abituati.
Indesit BWE 91284X WSSS IT Libera installazione Carica frontale 9kg 1200Giri/min A+++
Questo modello sta conquistando gradualmente il mercato a fronte di un potenziale tecnico ricco di aspettative. In primis si fa notare per un’ottima capienza consentendoci di inserire una buona quantità di capi in una sola sessione di lavaggio. Segue una ridotta rumorosità che ci consente di effettuare cicli anche di notte senza arrecare disturbo a nessuno. Infine spicca per la sua massima efficienza energetica con la quale consente di risparmiare sui consumi totali.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- INDESIT BWE91284XW LAVATRICE CF 9KG 1200G A+++-10% INV
Ultimo aggiornamento 2021-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Guida all’acquisto di una asciugatrice
Nella scelta di una delle migliori asciugatrici entrano in gioco una serie di fattori che dobbiamo prendere in considerazione per poter effettuare una valutazione obiettiva finalizzata all’acquisto. In quest’ottica prima di acquistare uno dei modelli in commercio occorre valutare la sua tecnologia su cui si fonda tutto il funzionamento di questa macchina. Tenendo bene a mente che il suo meccanismo è basato non sul riscaldamento dell’aria che viene prelevata dall’esterno ma anche e soprattutto sulla successiva ventilazione che agisce nel cestello integrato. L’aria calda generata viene prodotto attraverso una serie di tipologie che determinano la varietà di modelli presenti in commercio.
In questo scenario troviamo: dalle asciugatrici ventilate e cioè quelle in cui l’aria prelevata dall’esterno passa attraverso una resistenza elettrica immessa poi nel cestello alle asciugatrici con pompa di calore che si rivelano più costose in quanto l’aria calda viene generata da una pompa di calore che si trova nella macchina, da quelle a condensazione che hanno il compito di condensare il vapore generato per poi raccoglierlo direttamente in una vaschetta o serbatoio, alle asciugatrici ad espulsione o evaporazione laddove il vapore viene scaricato direttamente all’esterno attraverso un tubo.
Infine nella valutazione di un’asciugatrice occorre verificare la qualità e la varietà dei programmi disponibili che di fatto determinano il suo livello di personalizzazione: dal programma Cotone: considerato programma ideale per i carichi prevalentemente composti da capi in cotone a quello Jeans, a quello per capi in lana, per capi sintetici, per capi misti. Seguono i programmi funzionali: dalla stiratura all’asciugatura delicata, dall’asciugatura a tempo al ciclo ammorbidente, dal ciclo per armadio a quello antiallergico, fino a ciclo peluche e ciclo trapunte e piumini.
Quanto consumano le asciugatrici ?
La fase di asciugatura del bucato può essere un vero problema, soprattutto quando fuori piove e non si ha a disposizione un’asciugatrice. In molti non acquistano questo elettrodomestico a causa dell’elevato consumo che comporta come un aumento dei costi in bolletta. In realtà, in molti non sanno che anno dopo anno, la tecnologia propone dei prodotti che possa adeguarsi ai consumatori, a qualsiasi esigenza rendendo accessibile questo elettrodomestico a qualsiasi fascia di consumatori.
La scelta di un’asciugatrice che possa ridurre i costi in bolletta è molto importante. Seguendo alcuni parametri, non sarà difficile orientarsi su un prodotto valido:
Classe energetica: tutti gli elettrodomestici si suddividono in classe energetica. Questo implica che acquistando un’asciugatrice A++ o A+++, si avranno delle prestazioni maggiori ma soprattutto un risparmio energetico concreto in bolletta. Questi modelli non sono economici, implicano una notevole spesa iniziale ma ne valgono la pena, basti pensare che un modello A++++ ha un consumo di circa 1Kw; al contrario, optando per un modello di classe B, il consumo potrebbe anche quadruplicarsi, arrivando a pagare anche un euro per ogni ciclo.
Leggere l’etichetta: la classe energetica di un elettrodomestico da un’idea generale di uno specifico modello, ma è consigliato affidarsi anche “all’energy labael”. Quest’ultima è un’etichetta che fornisce delle indicazioni molto importanti come il consumo in “kW orari”, calcolati sulla base di alcuni standard predeterminati. Nel caso in cui un elettrodomestico fosse sprovvisto di questa etichetta, online sarà possibile reperire con estrema facilità queste informazioni.
Utilizzo: esistono altri consigli per evitare un consumo eccessivo di un asciugatrice come: evitare di utilizzarla nel caso in cui non sia carica, pulire in modo frequente l’elettrodomestico soprattutto il filtro.
Optando per un modello con una classe energetica superiore, soprattutto per chi utilizza di frequente questo elettrodomestico, è un’ottima idea per usufruire di uno strumento valido, con un’elevata spesa iniziale ma un risparmio successivo in bolletta.
Dove mettere l’asciugatrice in casa
L’asciugatrice è un elettrodomestico molto importante in casa perché consente di poter avere il bucato asciutto in modo perfetto e in poco tempo, senza dover sottostare ai capricci climatici. Ma dove conviene posizionare l’asciugatrice in casa? Ecco qualche consiglio.
Le migliori condizioni di installazione
L’asciugatrice necessita di un ambiente nel quale ci sia una buona circolazione dell’aria. Questo perché durante l’attività emette in abbondanza aria calda e umidità e ha bisogno di altrettanta aria fresca da incamerare. Per questo motivo il luogo preferenziale dove posizionarla è uno sgabuzzino che sia dotato di finestra oppure va bene anche un bagno ma che possa garantire l’areazione essenziale che è necessaria per il suo funzionamento.
Un ambiente con temperatura ottimale
Un altro fattore molto importante che caratterizza l’ambiente ideale nel quale si può installare un’asciugatrice è dato dalla temperatura. Ogni modello di elettrodomestico porta chiaramente indicato nel suo libretto di istruzioni il livello di temperatura ottimale ma generalmente non si scende mai al di sotto degli 8/10 gradi. Ad una temperatura inferiore l’asciugatrice rischierebbe di non riuscire a concentrare la condensa. La presenza di un altro elettrodomestico nelle sue vicinanze, soprattutto se non è garantito lo spazio minimo fra di loro in grado di farli “respirare” può causare all’asciugatrice delle performance di livello inferiore rispetto al suo standard
Dove mettere l’asciugatrice in casa
Viste tutte queste premesse, qual è allora la stanza migliore o l’ambiente più adatto nei quali posizionare l’asciugatrice? La risposta è semplice: qualunque rispetti le condizioni di temperatura e ariosità indicate per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. È importante, poi, verificare che lo spazio a disposizione nell’ambiente che è stato individuato sia sufficiente per collocarla al meglio.
Non si tratta, infatti, solo dell’ingombro vero e proprio dell’elettrodomestico ma soprattutto dello spazio necessario per l’apertura dello sportello, di quello indispensabile per far circolare l’aria e per aprire la finestra per il ricambio della stessa. Metro alla mano, quindi, sarà indispensabile verificare le misure per alloggiare al meglio l’asciugatrice.