L’asciugatrice è entrata a far parte della lista degli elettrodomestici più desiderati: un alleato indispensabile per chi vive in piccoli appartamenti o in case senza balconi. In poco più di due ore, a seconda del programma selezionato, la biancheria risulta asciutta e non necessita di essere stirata. Accertato il fatto che sia indispensabile in ogni famiglia, è necessario capire quali siano i migliori modelli sul mercato di asciugatrici a basso consumo.
Asciugatrice basso consumo: Recensioni e Prezzi
Classifica | Marca e Modello |
1 | Samsung Asciugatrice Ai Control 9 Kg |
2 | Electrolux EW8H292G PerfectCare 800 8 kg |
3 | Electrolux EW7HL83B5 PerfectCare 700 8 Kg |
4 | Beko DX82NW 8 kg |
5 | Candy Smart Pro CSOE H8A2DE-S 8 Kg |
6 | Beko DRY833CI 8kg |
1. Samsung Asciugatrice Ai Control con Optimal Dry sensor, 9 Kg – la migliore in assoluto
Innovazione. Questa è la caratteristica che più contraddistingue questa asciugatrice Ai Control di Samsung. Adatta anche a nuclei familiari numerosi, grazie a una capacità di carico di ben 9 Kg, questo modello offre massima efficienza e un netto risparmio energetico (classe A+++).
Come si evince dal nome, Samsung ha dotato questa asciugatrice di un sistema di Intelligenza Artificiale, che consente di adattare il processo di asciugatura al tipo di carico e alle condizioni climatiche esterne. Questa funzionalità semplifica l’utilizzo dell’apparecchio e personalizza il lavoro in base alle esigenze di chi lo utilizza.
Per sfruttare questa tecnologia innovativa basterà possedere una connessione wireless in casa e attivare un account Samsung. Grazie all‘app SmartThings, quindi, si potrà gestire da remoto la propria asciugatrice, che imparerà a riconoscere le abitudini e consiglierà i programmi più adatti.
Altra funzione degna di nota è l’Optimal Dry Sensor, brevettata da Samsung. Permette, grazie a 3 sensori, di gestire l’umidità all’interno del cestello, così da ottenere risultati migliori e in meno tempo.
Infine, non si può non citare il sistema Stiro Facile, tecnologia che permette di indossare i capi subito dopo l’asciugatura, dato che saranno privi di pieghe.
Pro: I punti di forza di questa asciugatrice Samsung sono i consumi ridotti, le funzionalità smart e di ultima generazione, oltre che un risultato di asciugatura perfetto.
Contro: Tutte queste funzionalità innovative hanno un prezzo. Ed è proprio questo, forse, l’unico svantaggio della Samsung Ai Control con Optimal Dry sensor
La mia opinione: Provare direttamente in casa, per un mese, questa asciugatrice Samsung è stato un piacere. La consiglio soprattutto per l’efficacia del processo di asciugatura, che consente di indossare i capi subito dopo aver terminato il ciclo. Inoltre, le funzionalità smart permettono di gestire al meglio questo elettrodomestico, che si è subito adattato alle mie abitudini ed esigenze di asciugatura.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Ai Control Optimal Dry a libera installazione con pompa di calore; Controllo WiFi con app SmartThings. Dimensioni: 60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 9 Kg Finitura:...
- Ai control: l'asciugatrice è dotata di intelligenza artificiale che impara dalle tue abitudini. Si adatta alle tue preferenze e ti propone subito i programmi (fino a19 programmi selezionabili) e le...
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
2. Electrolux EW8H292G Asciugatrice PerfectCare 800, 8 kg – la più venduta
Una delle caratteristiche che si ricerca maggiormente in un’asciugatrice è il consumo ridotto di energia e la PerfectCare 800 di Electrolux si distingue proprio per questo fattore. A un’asciugatura efficace e di qualità abbina, infatti, un basso dispendio di energia. Altra caratteristica che bisogna evidenziare di questo modello è la tecnologia DelicateCare System, che consente di mantenere inalterate le forme dei capi. Come è possibile? Grazie al movimento intelligente del cestello, che si adatta perfettamente al tipo di tessuto trattato.
Questa moderna asciugatrice è dotata anche della tecnologia SmartSense System. Si tratta di innovativi sensori, molto precisi, che riescono a rilevare l’umidità dei capi all’interno del cestello, così che il ciclo di asciugatura sarà molto più preciso e qualitativamente elevato rispetto ai modelli passati.
Il risultato è molto omogeneo e uniforme, con i vestiti che vengono protetti e non si restringono, anche dopo averli sottoposti a tanti cicli di asciugatura. Tra le moderne tecnologie che Electrolux ha inserito nel modello PerfectCare 800, è importante citare la GentleCare System, che permette di asciugare i tessuti a una temperatura inferiore di circa il 50% rispetto a un ciclo standard. Questo vuol dire ulteriore risparmio di energia, con capi che dureranno più a lungo rispetto alle classiche asciugatrici.
Pro: I vantaggi offerti da questa asciugatrice PerfectCare 800 di Electrolux sono tantissimi. Oltre al basso consumo di energia, bisogna citare le diverse tecnologie innovative che permettono di mantenere forma e qualità dei vestiti inalterate.
Contro: Trovare dei punti deboli in questa asciugatrice non è stato semplice. Alcuni consumatori hanno lamentato una qualità non troppo elevata dei materiali dell’oblò rispetto al resto del corpo dell’asciugatrice.
La mia opinione: Il marchio Electrolux si distingue ancora una volta per qualità e innovazione. Ho provato e messo sotto stress questa asciugatrice PerfectCare 800 per un mese, sottoponendola a più cicli a pieno carico. Il risultato è stato sempre perfetto, con i capi che hanno mantenuto la loro forma e sono stati asciugati in maniera eccellente e omogenea. La consiglio, quindi, a chi vuole avere in casa un prodotto smart e dai consumi ridotti.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Tu sai in quali capi ti senti a tuo agio Finalmente hai la garanzia che i tuoi capi manterranno la forma e rimarranno sempre belli da vedere e da indosare grazie all'tecnologia DelicateCare System...
- La tecnologia DelicateCare System preserva forme e caratteristiche di qualsiasi capo, regolando la temepratura e il movimento del cesto in base al tipo di tessuto
Ultimo aggiornamento 2023-10-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
3. Electrolux EW7HL83B5 Asciugatrice PerfectCare 700, 8 Kg – miglior rapporto qualità/prezzo
Uno degli elettrodomestici più importanti, al giorno d’oggi, è l’asciugatrice. Soprattutto nei mesi più freddi, questo dispositivo permette di evitare di asciugare i vestiti in casa, fattore che genera umidità e muffe. Electrolux è tra i marchi che più è riuscito a creare modelli altamente efficienti, ma a basso consumo, come la PerfectCare 700, di classe energetica A+++ e con un carico massimo di 8 Kg. Si tratta di un’asciugatrice appositamente progettata per non rovinare i vestiti.
Sul fattore consumi, Electrolux ha puntato sull’innovativa tecnologia GentleCare System, che permette di asciugare i vestiti a una temperatura dimezzata. Questo sistema, quindi, permette di ridurre notevolmente i consumi e preserva la qualità e la durata dei vestiti più a lungo.
Ma non si tratta dell’unica innovazione tecnologica presente in questo modello. Infatti, altro sistema molto vantaggioso della PerfecCare 700 è il SensiCare System. Ma in cosa consiste? Si tratta di una serie di moderni sensori che, posti all’interno del cestello, riescono a regolare in modo automatico il ciclo di asciugatura in base al carico presente in quel momento. Questo, oltre a garantire un ulteriore risparmio di energia, permette di ridurre le tempistiche e rende l’asciugatura molto più sostenibile.
Altra novità, non di poco conto, è il sistema filtrante EcoFlow, grazie al quale si dovrà pulire soltanto un filtro. Ciò si traduce in migliori prestazioni e ulteriore risparmio energetico. Una funzionalità di cui non si potrà più fare a meno è l’Azione Reverse che, grazie all’inversione di rotazione del cestello, riduce al minimo la possibilità di arrotolamento dei capi e la formazione di pieghe. Questo assicura un processo di asciugatura più elevato.
Pro: Il vantaggio da sottolineare, in questa asciugatrice PerfectCare 700 di Electrolux, sono le diverse funzionalità innovative che rendono questo elettrodomestico uno dei più efficienti dal punto di vista delle prestazioni e del risparmio energetico.
Contro: Unico svantaggio, il prezzo leggermente elevato.
La mia opinione: Ho provato questa Electrolux PerfercCare 700 per più di due settimane e mi hanno sorpreso le sue prestazioni elevate. I vestiti vengono asciugati come se si trovassero all’aria aperta e la tecnologia di cui è dotato questo elettrodomestico preserva la forma e la qualità dei capi, anche quelli più delicati. La consiglio soprattutto a chi ha una famiglia numerosa, così da assicurarsi alte prestazioni e bassi consumi.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Tecnologia GentleCare System: Grazie alla pompa di calore asciuga i tuoi capi a temperature dimezzate, risparmiando energia per capi come nuovi più a lungo; Rispetto alle asciugatrici tradizionali
Ultimo aggiornamento 2022-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
4. Beko DX82NW Asciugatrice Standard, Classe energetica A++, 8 kg – la più economica
Un’asciugatrice che coniuga bassi consumi, alte prestazioni e dimensioni ridotte è la Beko DX82NW. Con il suo cestello da 8 Kg, questo elettrodomestico è adatta a nuclei familiari ampi. La classe energetica è A++, fattore che consente di ridurre i costi in bolletta. Si presta, quindi, a essere utilizzata anche in modo costante, considerando l’ottimizzazione dei consumi.
Questa asciugatrice di Beko è dotata di diverse funzionalità. Una di queste è l’EcoGentrle, che permette di mantenere vivi i colori e dona un livello di asciugatura perfetto. Si potrà dire addio, quindi, ai colori sbiaditi, grazie a questa innovativa tecnologia che permette di preservare la qualità dei capi, senza alterarli.
Tale risultato è possibile grazie al sistema a condensazione che, grazie a un flusso di aria condizionata, riesce a trattare i capi in modo delicato, risparmiando anche energia durante i cicli di asciugatura. Altra funzione degna di nota è AquaWave. Si tratta di una tecnologia che permette al cestello dell’asciugatrice di avere un movimento fluttuante. Beko ha studiato questa soluzione per garantire un’asciugatura più delicata e rispettosa dei capi, migliorando il risultato finale.
Infine, bisogna sottolineare come Beko abbia dotato la propria asciugatrice di diversi programmi, tra cui l’Xpress Super Short. Quest’ultimo consente di effettuare cicli molto rapidi, soprattutto quando si è di fretta.
Pro: I punti di forza di questa asciugatrice Beko sono l’alta capacità di carico e i consumi ridotti. Il risparmio energetico è dovuto alle diverse soluzioni tecnologiche che sono state pensate appositamente per questo modello.
Contro: Piccolo neo che va inserito tra i punti deboli dell’asciugatrice di Beko è l’elevata rumorisità, soprattutto a pieno carico.
La mia opinione: Beko ha superato le mie aspettative, con questo modello di asciugatrice che racchiude tanti aspetti positivi: risparmio energetico, efficienza e tecnologia avanzata. L’ho provata per più di due settimane, dove ho potuto constatare il risultato ottimale su ogni tipo di tessuto e di vestito. Consiglio di acquistarla a chi vuole avere in casa un’asciugatrice economica, ma che permetta di risparmiare sui consumi e sui tempi di asciugatura.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Tecnologia EcoGentle: l'asciugatura a condensazione si combina con un sistema di aria condizionata per trattare delicatamente i tessuti, soprattutto quelli più delicati
- Cestello AquaWave: ottimo cestello ad azione fluttuante per un trattamento delicato
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
5. Candy Smart Pro CSOE H8A2DE-S Asciugatrice a Pompa di Calore, 8 Kg – la più conveniente
L’asciugatrice Candy Smart Pro si distingue da altri modelli già dal suo design. Infatti, particolare è il posizionamento dello sportello leggermente più in alto del normale, così da non affaticare la schiena durante le operazioni di carico. Questo modello ha una capacità di carico di 8Kg e la classe energetica di appartenenza è una A++, fattore che pone la Candy Smart Pro tra le asciugatrici migliori per quanto riguarda i consumi ridotti.
A livello strutturale si tratta di un elettrodomestico molto solido e compatto, con dei comodi piedini antiscivolo che donano maggiore stabilità. È possibile sfruttare tantissimi programmi, tra cui alcuni rapidi che consentono di asciugare i capi in solo mezz’ora e senza rovinarli. Particolarmente utile la funzione Easy Iron che, tramite una moderna tecnologia, riesce a riconoscere il tasso di umidità dei vestiti, riducendo la formazione di pieghe. Si potranno, quindi, indossare i capi di abbigliamento anche senza stirarli.
Ma il comparto tecnologico di questa Candy Smart Pro non si limita soltanto a questo. Infatti, come dice il nome stesso, questa asciugatrice è dotata di un sistema di interazione wireless che, tramite l’applicazione ufficiale Simpli-Fy, consente di gestire l’apparecchio anche da remoto. Inoltre, tramite dispositivo mobile è possibile accedere a venti programmi bonus, oltre che a tanti consigli su come curare i capi prima e dopo l’asciugatura.
Pro: Oltre ai bassi consumi, i vantaggi principali offerti da questa asciugatrice Candy Smart Pro sono la facilità d’uso, il numero elevato di programmi e l’efficacia dell’asciugatura.
Contro: Unica pecca di questa asciugatrice è lavoro a pieno carico, condizione in cui non riesce a togliere del tutto l’umidità dai capi.
La mia opinione: Ho provato questa Candy Smart Pro per un mese. Mi hanno soddisfatto le sue prestazioni, tranne per i cicli di asciugatura a pieno carico. Per il resto, è semplice da utilizzare e le sue funzioni smart sono molto utili. La consiglio specialmente a chi può conservare un po’ di spazio all’interno del cestello, così da sfruttare a pieno le caratteristiche di questa asciugatrice.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni esigenza o check up smart, direttamente dal tuo smartphone
- EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Super Easy Iron in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre pieghe e grovigli con l'Asciugatrice a Carica Frontale...
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
6. Beko – asciugatrice DRY833CI, 8kg – Classe A+++ – la nostra scelta
Grazie all’asciugatrice Beko Dry833CI, classe A+++, sarà possibile asciugare i propri capi senza più avere il timore per la bolletta energetica a fine mese. Infatti, si tratta di uno dei modelli più efficaci dal punto di vista del risparmio energetico presenti sul mercato. Si possono ottenere le massime prestazioni senza intaccare il proprio budget riservato alla corrente elettrica. Questa asciugatrice Beko, inoltre, è dotata di tecnologia EcoGentle, che garantisce un livello di asciugatura perfetto e colori sempre vivi. In questo modo, si potrà evitare di ritrovarsi nel guardaroba dei capi sbiaditi a causa del continuo utilizzo dell’asciugatrice.
Con Beko, invece, l’innovazione tecnologica consente di ottenere lo stesso risultato che si ha con l’asciugatura naturale, grazie a un sistema di aria condizionata che tratta in maniera delicata ogni tipo di tessuto, anche quello più delicato. Altra fantastica caratteristica è il cestello AquaWave, con azione fluttuante. Si tratta di una tecnologia che migliora l’asciugatura e preserva la forma e la qualità dei tessuti, così da accrescere la loro durata nel tempo. Bisogna anche sottolineare che questa Beko Dry è uno dei modelli più silenziosi di asciugatrici, caratteristica importante soprattutto quando si hanno dei bambini piccoli in casa.
Pro: I punti di forza di questa asciugatrice Beko sono le prestazioni elevate, i consumi molto ridotti e la silenziosità.
Contro: Punto debole di questa asciugatrice è, sicuramente, il design. Poco accattivante e non adeguato alle caratteristiche eccellenti di asciugatura di questo apparecchio.
La mia opinione: Prima di dare un mio giudizio, ho provato questa asciugatrice per quindici giorni e le sue prestazioni mi hanno soddisfatto, anche a pieno carico. In quest’ultimo caso mi ha sbalordito la sua silenziosità, superiore a molti modelli più costosi e rinomati. La consiglio vivamente a chi cerca un prodotto che faccia risparmiare sulla bolletta, senza rinunciare alle prestazioni.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- dimensioni dell'articolo: 84,6 x 59,5 x 65,4cm
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Altre asciugatrici a basso consumo simili
- CONNETTIVITÀ NFC: ricevi consigli utili, accedi a numerose funzioni, come cicli aggiuntivi per ogni esigenza o check up smart, direttamente dal tuo smartphone
- EASY IRON: per te che sei sempre di corsa Candy ha ideato la funzione Super Easy Iron in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre pieghe e grovigli con l'Asciugatrice a Carica Frontale...
- Capacità 8 kg: asciuga fino a 8 kg di biancheria in una sola volta. A++: risparmio energetico e cura del pianeta mentre i tuoi vestiti rimangono come nuovi. Heat Pump: la pompa di calore riscalda...
- FullTouch control: programma il tuo asciugatrice in modo comodo e intuitivo; 15 Programmi: scegli il programma giusto per il tuo bucato all'interno della sua vasta gamma di possibilità
- 9kg con display digitale
- Programmi con vapore, per capi igienizzati
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60 x 69 x 85 cm - Capacità 9 kg - Classe di efficienza energetica A+++ - Oblò reversibile - Libera installazione
- DUAL INVERTER HEAT PUMP: Ti assicura ottime prestazioni nel rispetto dell'ambiente, grazie alla classe di efficienza energetica A+++; inoltre, con l'asciugatura a basse temperature, rimuove le pieghe...
- Power Flow: Rimuove la polvere e riduce i tempi di asciugatura; questa asciugatrice ha 5 prese d’aria, le più numerose del settore, raggiungendo un volume d’aria grande: 272m³/h, così può...
- Cestello reversibile: ciclo orario e antiorario senza grovigli; grazie alla contro rotazione del cestello, i capi possono essere girati completamente di 360°nel cestello: così saranno asciugati in...
- Toglie l’acqua dalla biancheria
- Panni pronti in 5 minuti
- 【Parametri】potenza 1200-1500 W, capacità massima 430 L, 30 kg, temperatura di lavoro 60-70 ℃, suono di lavoro <45 dB. Il metodo di riscaldamento è il riscaldamento a cinque strati CPT, che ha...
- 【Design più Sicuro】dispositivo di sicurezza a doppio controllo della temperatura integrato per garantire la tua sicurezza. Fusibile automatico, termostato intelligente, monitoraggio automatico...
- I-REFRESH PRO: la tecnologia di micro vapori e aria calda studiata da Haier rimuove odori, allergeni e pieghe senza danneggiare i tuoi capi preferiti
- POMPA DI CALORE: il sistema termodinamico trasforma l'aria in calore e questo permette alla tua asciugatrice Haier di funzionare in modo più rapido e di prendersi cura della tua biancheria
- ASCIUGATRICE ELETTRICA PORTATILE CON VENTILAZIONE IN CERAMICA PTC: ventola ultra silenziosa, ad alta velocità e silenziosa realizzata in materiale ceramico PTC per un riscaldamento rapido a 360º,...
- GRANDE CAPACITÀ CON COPERTURA EXTRA LUNGA: 15 Kg di capacità di stoccaggio e 10 Kg di capacità di asciugatura. L'asciugatrice portatile incorpora una copertura migliorata, che arriva fino alle...
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API